IL TALENTO DEL FEMMINILEÂ
(edizione 2025)
Riscoprire la complicitĂ per ricostruire una prossimitĂ
Â
- Corso rivolto a: donne maggiorenni
- Obiettivo del corso: Rifondare il vero femminismo a favore della donna e formare gruppi di sostegno reciproco prossimale
- Organizzatore: Brigata per la Difesa dell’Ovvio
Descrizione del corso e presupposti
Perché ancora un corso sulle donne e per le donne? Non ce ne sono già abbastanza? Non viene già detto molto? Tanti e tante sono prontissimi a dire alle donne cosa devono o non devono fare, cosa devono o non devono pensare, cosa devono o non devono sentire, sono abilissimi a raccontare una donna in astratto. Ma chi ascolta le donne vere: la loro realtà , le loro paure, i loro sogni, il loro talento? Cosa prova una giovane donna di fronte al mistero del suo corpo? Cosa sente una donna con un figlio in grembo che proprio non aveva previsto e ha di fronte una facile soluzione offerta dal mondo moderno? Com’è dilaniata una madre con un bimbo in braccio ma che ha anche molto da esprimere nella società civile? Quanto si sente sola una donna con diversi bambini pressata dalla richiesta di prestazione come madre e sul lavoro? Dopo essere cresciuta in una società che ha incamerato una cultura performante con essa, la donna diventata madre è chiamata a mantenere il suo equilibrio tra il lavoro (obbligatorio anche solo per mantenersi), la maternità e la dimostrazione di essere genitore adeguato: quanto è svilente avere a che fare costantemente con il giudizio sul proprio figlio che poi è un giudizio su di sé?
Per rispondere a tutte queste domande c'è bisogno non di un corso puramente teorico, ma di uno spazio di pensiero critico e di ascolto. Uno spazio in cui ricreare partendo da piccolissime realtà una prossimità tra le donne, una solidarietà perduta, piccole comunità di donne che si sostengono e che hanno il coraggio di riscrivere quello che è stato il "femminismo". Le donne hanno pieno diritto di studiare, lavorare e mettere i loro talenti al servizio della società civile, ma il prezzo non può essere il sacrificio del loro naturale istinto alla maternità . Le donne non lavorano come gli uomini perché sono anche madri. E chiedono accanto uomini che non siano costretti a lavorare h24 perché sono anche padri. E il padre è tutela della famiglia, non solo dal punto di vista materiale. L'accoglienza della vita non può essere solo questione privata delle madri e dei padri, è urgente ricostruire un tessuto sociale che accolga di nuovo i figli. Crediamo che occorra ripartire dalle donne per ricostruire un tessuto sociale più umano, perché travolte da ideologie, narrazioni, aspettative e pressioni hanno forse smarrito chi sono nel profondo.
Argomenti che saranno approfonditi negli incontri online
Le donne che seguono il corso cominceranno a conoscere che cos’è la fisiologia e a comprendere come la relazione tra madre-padre e figli dipenda anche da come la madre vive la gravidanza e la nascita del proprio figlio. In seguito verrà affrontata la Teoria dell’Attaccamento e gli sviluppi attuali sulla maturazione della sessualità . Non sarà possibile evitare la comprensione dell’esistenza della Pedagogia Nera, necessaria per comprendere quanto sia fondamentale comprendere le radici della propria genitorialità attraverso le modalità educative ricevute e attraverso le quali si è sviluppata la relazione coi figli e/o gli allievi/studenti. Sarà dedicata molta attenzione alla storia della scuola, l’evoluzione della scolarizzazione e sul come gestire la scolarizzazione dei figli senza mettere da parte la relazione tra genitori e figli. Come sempre è oramai abitudine del corso del Talento approfondire la Storia Medioevale sia per quanto attiene il modo in cui venivano istruiti i giovani, sia per quanto attiene la figura della donna. In seguito sarà toccato il ruolo delle madri nell’attuale situazione della scuola italiana anche alla luce dei pesanti cambiamenti dovuti al periodo pandemico. Tradizione del corso del Talento è quella di terminare in modo propositivo tutto il percorso concentrando la propria attenzione all’economia femminile.
Orari del corso: ogni venerdì sera alle ore 21:00 dal 10 gennaio al 13 giugno 2025
Tutte le 13 lezioni saranno registrate e rese disponibili all'interno dell'area riservata della Brigata, tuttavia è fondamentale la partecipazione diretta dato che la docente è disponibile per tutte le domande e le curiosità sugli argomenti esposti.
Argomenti degli incontri online
Fisiologia del Femminile; Teoria dell’Attaccamento e lo sviluppo della Sessualità ; La Violenza Ostetrica; La Pedagogia Nera; La relazione genitori-figli; La relazione con la Scuola; La storia della scuola; La scolarizzazione; L’essere genitori; La donna nel Medioevo; La scolarizzazione medioevale; Il ruolo delle madri nella scuola attuale; L’economia fisiologica femminile.
Tra le docenti abbiamo: Rachele Sagramoso, Maria Elena Santilli, Elena Rovagnati (tutor del corso), Chiara Favi e Belinda Bruni (ideatrici del percorso formativo del Talento del Femminile). Per l’edizione 2025 il corso ospiterà anche Antonella Sagone, Miriam Incurvati, Rita Picchianti, Flavia de Vitt e Alberto Latorre.
Conclusione del corso e creazione della Rete di ProssimitĂ tra Donne
Al termine del periodo delle lezioni, tutte le corsiste saranno invitate a partecipare a un evento in presenza dove verrà proposta tutta la parte pratica esperienziale, per compiere un viaggio introspettivo che guidi le donne a farsi creatrici di relazioni di sostegno, vicinanza e disponibilità le une con le altre, imparando a chiedere aiuto, dirsi disponibili all’appoggio reciproco nel rispetto del proprio sentire. Questi ultimi contenuti verranno esplorati con una modalità concreta, per andare a toccare con mano i propri reali talenti e per metterli a disposizione nel gruppo sollecitando la creatività , inventiva e genio di ciascuna.
Tutto l’evento esperienziale verrà organizzato a parte, e il costo sarà poi definito e comunicato in un secondo momento. Possono partecipare a tale evento solo le corsiste che hanno partecipato agli incontri online.
Documentazione
Alle partecipanti verrĂ inviato, presso il loro domicilio, il materiale cartaceo che include pubblicazioni, una dispensa e un omaggio.Â
Costo del corso
Il costo dell'iscrizione al corso è di 80€ a persona, mentre per le iscritte che hanno già partecipato all’edizione 2024 il costo è ridotto a 30€.
IMPORTANTE:
Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso di un abbonamento annuale alla Brigata per la Difesa dell’Ovvio attivo per tutto il periodo del corso. L'abbonamento è attivabile con le indicazioni che trovate a questo link: https://www.brigataperladifesadellovvio.com/aboutÂ
L'abbonamento dà inoltre la possibilità di accedere a tutte le offerte presenti all'interno della Brigata (es: dirette, colloqui con medici, etc...).
N.B. Al termine del Corso sarĂ possibile accedere alle registrazioni delle lezioni solo alle persone che manterranno attivo l'abbonamento alla Brigata.
Per iscriversi al corso occorre effettuare il versamento della quota di partecipazione inviando copia della ricevuta di pagamento a [email protected] e compilare il modulo disponibile in basso al tasto "Iscrizione".
La quota di partecipazione andrà versata entro e non oltre il 15 Dicembre 2024 tramite bonifico bancario sul seguente conto:
CONTO intestato a: SDM COMMUNITY SRLS
IBAN: IT91D3609201600478109701599
La serata di presentazione del Corso sarĂ il 15 Novembre alle ore 21.00 in Diretta Zoom sulla Brigata per la Difesa dell'Ovvio.
Per informazioni:Â
Â