PREDICA DEL PATRIARCA KIRILL DEL 6 MARZO 2022
Mar 10, 2022IL TESTO IN LINGUA ITALIANA
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo!
Mi rallegro di cuore con tutti voi, mie care autorità, padri, fratelli e sorelle, per questa domenica, la domenica del perdono, l’ultima domenica prima dell’inizio dei Santi Quaranta Giorni, la Grande Quaresima!
La Grande Quaresima è chiamata da molti asceti la primavera spirituale. Coincide con la primavera fisica e allo stesso tempo è percepita dalla coscienza della Chiesa come una primavera spirituale. Cos’è la primavera? La primavera è la rinascita della vita, è il rinnovamento, è nuova forza. Sappiamo che è in primavera che una potente spremuta irrompe ad un’altezza di dieci, venti, cento metri, ravvivando gli alberi. Questo è veramente un sorprendente miracolo di Dio, un miracolo di vita. La primavera è la rinascita della vita, è un grande simbolo della vita. E quindi non è affatto casuale che la principale festa di primavera sia la Pasqua del Signore, che è anche un segno, un simbolo di vita eterna. E noi crediamo che sia così, il che significa che tutta la fede cristiana che condividiamo con voi è una fede che afferma la vita, che è contro la morte, contro la distruzione, che afferma la necessità di seguire le leggi divine, per vivere, per non perire né in questo mondo né nel mondo a venire.
Ma sappiamo che questa primavera è stata oscurata da gravi eventi legati al progressivo deteriorarsi della situazione politica nel Donbass, praticamente l’inizio delle ostilità. Vorrei dire qualcosa su questo argomento.
Per otto anni ci sono stati tentativi di distruggere ciò che esiste nel Donbass. E nel Donbass c’è un rifiuto, un rifiuto fondamentale dei cosiddetti valori che vengono offerti oggi da coloro che rivendicano il potere mondiale. Oggi c’è un test per la fedeltà a questo nuovo ordine mondiale, una sorta di lasciapassare per quel mondo “felice”, il mondo del consumo eccessivo, il mondo della falsa “libertà”.
Sapete qual è questo test?
La prova è molto semplice e allo stesso tempo terribile: è la parata del Gay Pride. Le pretese di molti di tenere una parata gay sono una prova della loro fedeltà al nuovo ordine mondiale; e sappiamo che se le persone o i Paesi rifiutano queste richieste, allora non entrano in quell’ordine mondiale, ne diventano estranei.
Ma sappiamo cos’è questo peccato, che viene promosso attraverso i cosiddetti Pride. Questo è un peccato che è condannato dalla Parola di Dio, sia dal Vecchio che dal Nuovo Testamento. Tuttavia, il Signore, condannando il peccato, non condanna il peccatore. Lo chiama solo al pentimento, ma non a fare in modo che attraverso una persona peccatrice e il suo comportamento, il peccato diventi una norma di vita, una variazione del comportamento umano considerata rispettata e accettabile.
Se l’umanità inizia a credere che il peccato non sia una violazione della legge di Dio, se l’umanità accetta che il peccato sia una delle opzioni del comportamento umano, allora la civiltà umana finirà lì. E le parate del Gay Pride sono progettate per dimostrare che il peccato è una delle variazioni legittime del comportamento umano. Ecco perché per entrare nel club dei Paesi “liberi” è necessario organizzare un Gay Pride. Non per fare una dichiarazione politica “siamo con voi”, non per firmare alcun accordo, ma per fare una sfilata del Gay Pride. E sappiamo come la gente resiste a queste richieste e come questa resistenza viene soppressa con la forza. Questo significa che si tratta di imporre con la forza un peccato condannato dalla legge di Dio, e quindi di imporre alla gente con la forza brutale la negazione di Dio e della sua verità.
Pertanto, ciò che sta accadendo oggi nella sfera delle relazioni internazionali non ha solo un significato politico. Stiamo parlando di qualcosa di diverso e molto più importante della politica. Stiamo parlando della salvezza umana, di dove finirà l’umanità, da quale parte vogliamo stare, dalla parte di Dio Salvatore, che viene nel mondo come suo Giudice e Creatore, a destra o a sinistra. Oggi, per debolezza, stupidità, ignoranza, e il più delle volte per mancanza di volontà di resistere, molti vanno lì, a sinistra. E tutto ciò che è legato alla giustificazione del peccato, condannato dalla Bibbia, è oggi una prova per la nostra fedeltà al Signore, per la nostra capacità di confessare la fede nel nostro Salvatore.
Tutto ciò che dico non ha solo un significato teorico e non solo un significato spirituale. Intorno a questo argomento oggi c’è una guerra reale. Chi sta attaccando oggi l’Ucraina, dove la soppressione e lo sterminio delle persone nel Donbass sono in corso da otto anni? Otto anni di sofferenza e tutto il mondo tace: cosa significa? Ma noi sappiamo che i nostri fratelli e le nostre sorelle stanno davvero soffrendo; inoltre, possono soffrire per la loro fedeltà alla nostra Chiesa
E così oggi, nella domenica del perdono, da una parte, come vostro pastore, invito tutti a perdonare i peccati e le offese, anche dove è molto difficile farlo, dove le persone sono in guerra tra loro. Ma il perdono senza giustizia è capitolazione e debolezza. Perciò il perdono deve essere accompagnato dall’indispensabile conservazione del diritto di stare dalla parte giusta del mondo, dalla parte della verità di Dio, dai Comandamenti Divini, da ciò che ci rivela la Luce di Cristo, la Sua Parola, il Suo Vangelo, le Sue più grandi alleanze date al genere umano.
Tutto ciò indica che siamo entrati in una lotta che non ha un significato fisico, ma metafisico. So come, purtroppo, gli ortodossi, i credenti, scegliendo la via di minor resistenza in questa guerra, non riflettono su tutto ciò che stiamo considerando oggi, ma si limitano a seguire la strada che i poteri indicano loro. Non condanniamo nessuno, non invitiamo nessuno a venire alla croce, diciamo solo a noi stessi: saremo fedeli alla parola di Dio, saremo fedeli alla sua legge, saremo fedeli alla legge dell’amore e della giustizia, e se vediamo violazioni di questa legge, non saremo mai tolleranti con coloro che distruggono questa legge, confondendo la linea tra santità e peccato, e ancor più con coloro che promuovono il peccato come esempio o come uno dei modelli di comportamento umano.
Oggi i nostri fratelli del Donbass, le persone ortodosse, stanno indubbiamente soffrendo, e noi non possiamo che essere con loro, prima di tutto nella preghiera. Bisogna pregare affinché il Signore li aiuti a conservare la fede ortodossa, a non soccombere alla tentazione di questo mondo. Allo stesso tempo, dobbiamo pregare che la pace arrivi il più presto possibile, che il sangue dei nostri fratelli e sorelle smetta di scorrere, che il Signore inclini la sua misericordia verso la terra del Donbass, che da otto anni porta questo triste marchio, generato dal peccato e dall’odio umano.
Entrando nel campo della Grande Quaresima, cerchiamo di perdonare tutti. Che cos’è il perdono? Se perdonate a una persona che ha infranto la legge o ha fatto qualcosa di cattivo e ingiusto nei tuoi confronti, non giustifichi il suo comportamento, ma semplicemente smetti di odiare questa persona. Cessa di essere il tuo nemico, il che significa che con il tuo perdono lo consegni al giudizio di Dio. Questo è il vero significato del perdonarsi i peccati e gli errori. Noi perdoniamo, rinunciamo all’odio e alla vendetta, ma non possiamo lì, di fronte al cielo, accettare ciò che non è vero; perciò, con il nostro perdono, consegniamo i nostri colpevoli nelle mani di Dio, affinché, sia il giudizio di Dio, sia la sua misericordia, siano amministrati su di loro. Affinché il nostro atteggiamento cristiano verso i peccati, le delusioni e le ingiurie degli uomini non sia la causa della loro morte, ma il giusto giudizio di Dio sia pronunciato su tutti, compresi coloro che si assumono la responsabilità più pesante, allargando l’abisso tra i fratelli, riempiendolo di odio, malizia e morte.
Possa il Signore misericordioso emettere il Suo giusto giudizio su tutti noi. E affinché come risultato di questo giudizio non stiamo dalla parte sinistra del Salvatore che è venuto nel mondo, dobbiamo pentirci dei nostri stessi peccati. Avvicinatevi alla vostra vita con un’analisi molto profonda e imparziale, chiedetevi cosa è buono e cosa è cattivo, senza assolutamente scusarci dicendo: “Ho litigato con questo o quello perché avevano torto”. Questo è un argomento falso, è un approccio sbagliato. Dobbiamo sempre chiedere davanti a Dio: Signore, cosa ho fatto di sbagliato? E se Dio ci aiuta a realizzare la nostra ingiustizia, allora pentiamoci di questa ingiustizia.
È oggi, nella Domenica del Perdono, che dobbiamo compiere questa impresa di abnegazione e allontanarci dai nostri peccati e dalle nostre ingiustizie, l’impresa di consegnarci nelle mani di Dio; e l’impresa più importante è il perdono di coloro che ci hanno offeso.
Possa il Signore aiutarci a passare attraverso i Santi Quaranta Giorni per entrare degnamente nella gioia della luminosa Risurrezione di Cristo. E preghiamo che tutti coloro che oggi combattono, che spargono sangue, che soffrono, entrino anch’essi in questa gioia della Risurrezione in pace e tranquillità. Perché quale gioia ci sarà se alcuni sono nel mondo, mentre altri sono in potere del male e nel dolore della guerra intestina?
Possa il Signore aiutarci tutti in questo modo, e non altrimenti, ad entrare nei giorni della Santa Grande Quaresima, per salvare le nostre anime e contribuire alla moltiplicazione del bene nel nostro mondo peccatore e spesso terribilmente sviato, affinché la verità di Dio possa regnare e dominare e guidare il genere umano.
Amen.
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