Telegram
WhatsApp
TRUTH

Pensierini...

giglio reduzzi Jul 01, 2024

di Giglio Reduzzi

I raccoglitori di pomodori

Non so se l’avete notato, ma a lamentarsi del basso salario offerto dalle grandi aziende agricole ai raccoglitori extra-comunitari di pomodori e frutta varia non sono i raccoglitori stessi, ma gli italiani che analizzano il fenomeno rimanendone fuori.

Perché?

Perché l’italiano vede la situazione con occhi italiani e sa che, in Italia. con quel tipo di remunerazione è impossibile sopravvivere.

E non a caso non vuol essere coinvolto.

Diversa sarebbe la sua valutazione se osservasse il fenomeno dal punto di vista del bracciante appena arrivato da un paesello africano, dove la paga che riceve, per bassa che sia, farebbe di lui uno degli uomini più ricchi del villaggio.

Se la remunerazione fosse di € 9 l’ora (come vuole la sinistra e come forse sarebbe giusto che fosse) la situazione potrebbe addirittura peggiorare, perché potremmo ottenere i seguenti non lusinghieri risultati:

· Lotte all’ultimo sangue per ottenere un posto da raccoglitore, tale posto risultando, agli occhi dell’extra-comunitario, come una specie di vincita al lotto;

· Trionfo del caporalato e della Mafia;

· Risveglio del sopito interesse da parte degli italiani residenti e possibile innesto nella lotta della questione razziale.

I braccianti attualmente impiegati vivono in condizioni pietose?

Non c’è dubbio. Ma anche qui le situazioni vengono valutate con occhi italiani.

Andate a vedere come vivono le loro famiglie nei villaggi africani e vi renderete conto.

Lavorano per 12 ore al posto delle canoniche 8?

Sì, è vero, ma il ricavato delle 4 ore in più lo mandano a casa, dove basta ed avanza per mantenere tutta la famiglia.

Purtroppo i disagi cui stiamo assistendo nelle aziende agricole del nostro Paese dipendono tutti, o quasi tutti, dal diverso potere d’acquisto che la stessa moneta ha sulle due sponde del Mediterraneo.

Il miglioramento delle condizioni di vita degli immigrati dev’essere accompagnato, meglio se preceduto, da quello dei loro famigliari che rimangono a casa.

Donde il piano Mattei. Il resto è retorica.

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!