di Giglio Reduzzi
1.
Maurizio Crozza sta facendo la fine di Dario Fo e Beppe Grillo: ottimi comici rovinati dalla Politica.
Ecco perché non avranno mai il successo di Totò.
Lui non s’era mai schierato e proprio per questo è piaciuto e continua a piacere a tutti.
Dire, come ha fatto recentemente Crozza sul 9 (che insieme con Rai 3 e la Tv7 forma il pool televisivo della Sinistra), che Matteo Salvini non ha mai lavorato è una frase ad effetto, ma destinata a far ridere solo una parte della sua audience e non certo la più riflessiva.
La parola lavoro infatti porta automaticamente a pensare a colui che passa la sua giornata in fabbrica facendo il saldatore od il tornitore, cioè un mestiere usurante.
Ma la definizione è limitativa, perché ci si può usurare anche senza andare in fabbrica.
Non so voi, ma io preferirei passare otto ore consecutive al tornio piuttosto che prendere l’areo ed andare a difendere il mio onore davanti ad un tribunale.
Badate bene: non un tribunale qualsiasi, ma quello di Palermo, che non può certo vantare un grande curriculum.
2.
Chi è scrive è stato tra i primi a leggere il suo libro (nell’edizione Amazon) e ad usare l’indirizzo e-mail (da Lei cortesemente posto alla fine del volume) per congratularmi con Lei del contenuto.
Ho anche avuto il piacere di parlarLe via zoom, in occasione del Suo incontro con i follower di Silvana De Mari.
Scusi la premessa, ma la ritenevo utile per consentirLe di identificarmi e sapere che sto completamente dalla Sua parte.
In virtù della franchezza da Lei dispiegata nell’intero libro, vorrei porLe una domanda, sperando che Lei vorrà rispondermi con altrettanta franchezza, anche se so che la metterò in imbarazzo.
Infatti Lei è noto per aver fatto parte di numerose “missioni di pace” all’estero.
Ed io proprio di queste vorrei parlarle.
In particolare di quella in Libano, dove pare che, delle diverse componenti, quella italiana sia la più numerosa.
Anzi sembra che, dopo gli USA, l’Italia sia la nazione che manda più militari in giro per il mondo.
Senza peraltro che l’Italia goda all’estero di buona fama per quanto concerne l’uso delle armi.
Credo che dopo la figuraccia rimediata dal cap. Cocciolone
(andato in congedo nel 2017 con il grado di colonello), ai militari italiani non vengano mai assegnati ruoli di prima linea, benchè spesso si tratti di compiti prestigiosi.
Ad esempio quello dell’addestramento, anche se non sono mai riuscito a comprendere come si si possa addestrare una persona senza conoscerne la lingua.
Ma torniamo al Libano.
Da dove, come Lei sa, in questo momento partono numerosi missili diretti su Israele.
Missili che evidentemente passano sopra la testa del contingente ONU senza, a quanto pare, che i nostri militari li intercettino o almeno provino a farlo.
Ma allora cosa ci stanno a fare tutti quei soldati?
Oltretutto ci stanno, mi assicurano, da quasi mezzo secolo!
Pensi quanto ci sono costati!
Mi viene il sospetto che la massiccia partecipazione dei nostri militari a questa missione (ed a tutte le altre) sia solo motivata dal sottostante interesse economico e/o dal desiderio di fare carriera.
Perché stare in Italia a prendere solo 1000 euro al mese, quando puoi andare in Libano e guadagnarne 6000?
Perchè accontentarsi di essere Ten. Col., quando puoi andare qualche mese in Iraq e tornare Colonello?
Generale Vannacci, se la sente di fugare questo dubbio?
3. Da dove viene l’odio
Dicono che Liliana Segre stia attraversando un brutto momento.
Lo credo bene.
Eletta alla presidenza della Commissione senatoriale contro l’Odio, convinta che l’odio venisse da Destra, si è finalmente accorta che in realtà questo sentimento è tipico della Sinistra.
A farle cambiare idea ci sono volute le sfilate di questi giorni, tutte a favore della Palestina e contro Israele, che evidentemente lei (ebrea reduce dai campi di sterminio nazisti), non si aspettava.
Tutti cortei organizzati dalla parte politica che aveva votato a favore della sua Commissione e che ora le voltava la faccia.
Non aveva capito che il voto istitutivo della Commissione aveva solo carattere strumentale.
Adesso lo sa e ne soffre.
Peraltro sarebbe bastato un supplemento di riflessione per realizzare già allora che l’odio, quando c’è, può solo venire dalla parte dove per anni è stato predicato l’odio di classe, cioè da Sinistra.
L’uomo di destra è incapace di odiare….naturaliter.
Probabilmente, e per la stessa ragione, è anche lontano dall’amare profondamente.
I sentimenti forti non sono per lui.
Egli è una persona pacifica che cura i propri interessi e che non ha alcun desiderio di sapere come la pensa il vicino di pianerottolo; tanto meno di convincerlo a cambiare idea, se scoprisse che ne ha una diversa dalla sua.
E’ vegano? Peggio per lui che non conosce il piacere di mangiare una bistecca alla fiorentina!
L’uomo di Destra è fatto così.
Quello di sinistra invece sente dentro di sé il bisogno impellente di convertire il vicino al suo credo.
E se questo non cambia idea, gli toglie il saluto.
4.
Pare che sulla questione del cappotto alle case, la Commissione UE stia rivedendo le sue direttive nella direzione di lasciare più spazio alle iniziative dei singoli Paesi.
Mi sembra una cosa saggia.
Non si capisce perché un siciliano debba spendere soldi per proteggersi dal freddo, quando il suo problema, se mai, è difendersi dal caldo.
E’ evidente che Bruxelles, emettendo quella direttiva, pensava più ai Paesi del Nord che a quelli affacciati sul Mediterraneo.
E’ anche palese che, accettando quella direttiva nella sua formulazione originale, il nostro Paese aveva dato prova di acritica subordinazione.
Ora coerenza vorrebbe che la Commissione EU facesse marcia indietro anche sulla cosiddetta direttiva Bolkenstein.
Perché anche quella direttiva non tiene conto della peculiarità italiana.
Un Paese, il nostro, che affaccia sul mare più di quanto non facciano tutti gli altri Paesi messi insieme. Ed è un mare caldo, in riva al quale tutti vorrebbero abitare.
Terra di aranci e limoni che è sempre stata meta turistica per tutta Europa. Dove già nel ‘700 i ricchi o potenti del Nord mandavano le mogli ed i figli piccoli a svernare.
Per questo le nostre coste sono abitatissime e ci trovi tanti stabilimenti balneari.
Se vai in Olanda e Germania, devi prima spiegare al tuo interlocutore locale di cosa parli, perché lui, se non è mai venuto in vacanza in talia, non ha mai sentito parlare di “stabilimenti balneari”.
Da loro le spiagge sono strisce lunghissime di sabbia, bagnate da un mare freddo e spazzate dal vento. Dove anche in piena estate non trovi neanche un ombrellone.
Al massimo troverai delle capanne di tessuto più adatte a difenderti dal vento che dal sole.
Nel settentrione d’Europa queste strisce di sabbia non offrono alcun aiuto all’economia locale.
Da noi sono tutto.
Se arrivi in Liguria trainando una barca non sai come metterla in mare. Devi cercare un varco tra uno stabilimento e l’altro.
Se lo cerchi a Genova, perdi solo tempo, perché il passaggio non lo trovi e devi noleggiare una gru.
Morale della favola: un conto è bandire una gara aperta a tutta Europa (come vorrebbe la direttiva) per dare in affitto un pezzo di spiaggia al Nord, dove non c’è anima viva, ed un conto è fare la stessa cosa in Italia, dove il litorale è già stato oggetto di sfruttamento intensivo per decenni e dove, quindi, prima di costruire alcunché, devi abbattere quello che (legalmente o meno) è stato costruito.
Ne consegue che, per una volta, bene ha fatto l’Italia a rinviare l’osservanza della direttiva Bolkenstein e bene farà la Commissione EU a dare ai singoli Paesi la libertà di applicarla tenendo conto delle loro esigenze.
5.
Qualche giorno fa al noto blogger Aldo Maria Valli è venuta l’idea balzana di fare un elenco di tutti i vescovi cattolici sparsi per il mondo che abbiano in qualche modo espresso contrarietà al cambio di paradigma che il Pontefice in carica sta imprimendo alla Chiesa, ossia l’abbandono della tradizione.
E’ una lista piuttosto lunga che ho subito inviato ai miei pochi “follower”, al termine della quale ho inserito un P.S. che recita:
“Come vedete sono quasi tutti prelati “emeriti”, cioè in pensione, il che, nella situazione data, non deve meravigliare,
perché solo così essi possono esprimere liberamente il loro pensiero.”
Scorrendo quell’elenco avevo anche notato che, stranamente, i vescovi italiani erano quattro in tutto e che, di questi, solo due erano ancora in carica. Gli altri due erano infatti pensionati.
Mi stupii di vederne così pochi.
Ma la mia meraviglia aumentò il giorno seguente quando, sempre dal Blog di Valli, appresi che anche quei due soli vescovi attivi avevano fatto entrambi marcia indietro e chiesto al blogger di depennare il loro nome dall’elenco.
Quindi oggi si può dire, senza tema di smentita, che tutti i vescovi italiani condividono il percorso indicato da papa Francesco.
E che tale adesione è avvenuta ancor prima che il cambio di paradigma abbia ricevuto il timbro dell’ufficialità dal quel Sinodo, inusitatamente allargato ed accuratamente preparato, che era stato convocato proprio per ricevere quell’autorevole imprimatur.
Possibile che a nessuno venga il sospetto che si tratti di un’adesione poco spontanea?
A me sì.
Tanto più che il cambio di paradigma non è roba da poco: esso configura una vera e propria rivoluzione rispetto a quanto gli stessi Vescovi ci predicavano solo qualche anno fa, quando erano semplici sacerdoti.
Ci hanno fatto soffrire tutta l’infanzia minacciandoci con le fiamme dell’inferno per la più semplice delle infrazioni (tipo saltare una Messa) ed ora ci vengono a dire che l’inferno, se c’è, è vuoto, perché Dio perdona tutto e tutti!
Eppure non ci hanno mai chiesto neppure scusa.
Tanto valeva fare come Luca Casarini, che di Messe deve averne saltate più di una, ed ora fa parte de iure del Sinodo dei Vescovi.
Io credo che uno stuolo di prelati (non solo Biffi e Siri, che avevano fama di tradizionalisti) si rivolteranno nella tomba nell’assistere a questa deriva dottrinale.
ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!
Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!
Iscriviti alla Newsletter!
Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!
Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!
Argomenti
Tutte gli argomenti "dubito ergo sum - ii ed." "le tavole di assisi" "raffiche di bugie in via fani" "sound of freedom" 100 giorni da leoni 194 25 aprile 25aprile 40 days for life 45a giornata nazionale per la vita 7 ottobre 2023 8 marzo 9mq aborto acistampa ad jesum per mariam adam smith connor adam smith-connor adolescenti adorazione eucaristica africa agenda 2030 agenda lgbt agensir.it agostino nobile aiuto alla chiesa che soffre (acs) alberto castaldini alberto contri alberto dallari alberto donzelli alberto guareschi alberto latorre alberto strumia aldo maria valli aldo moro alessandra chiavegatti alessandra nucci alessandro amori alessandro bagnato alessandro barbano alessandro beghini alessandro d avenia alessandro di medio alessandro fusillo alessandro gnocchi alessandro meluzzi alessandro orsini alessandro pivetta alessandro sallusti alessandro staderini busĂ alessia battini alexandra henrion caude alfonso indelicato alfredo mantovano alfredo maria morselli alleanza cattolica alleati dellâeucarestia e del vangelo amaia martinez lopez amazon ambiente america analisi andrea di napoli andrea galli andrea lombardi andrea lonardo andrea oddo andrea stramezzi andrea zambrano andrea zhok andreas vailzer angela carini angelica la rosa angelo mandelli anime del purgatorio anna bono anna chialva anna curcuruto anna farrow anna maria de majo anna porchetti annalisa teggi annarita romagnoli annarosa rossetto anne geddes anoressia anoressia sportiva anthony mccarthy anthony thomas hoover antonella mariani antonella paniccia antonino magistro antonino trunfio antonino zichichi antonio baldassarre antonio bianco antonio brandi antonio de felip antonio de mello antonio e luisa de rosa antonio frances antonio gilio antonio marra antonio tarallo antropologia archie battersbee arcivescovo giampaolo crepaldi argentina armeni armenia armocromia arnaldo vitangeli arte aseem malhotra asilo nido ass. amici di lazzaro odv associazione arbitrium psg associazione casa del sole onlus associazione culturale logos e persona associazione internazionale esorcisti associazione ora et labora in difesa della vita associazione âcrociata cattolica per la regalitĂ di nostro signore gesĂč cristoâ associazione âeuropa benedettinaâ athanasius schneider atilio faoro attilio negrini attualitĂ aude dugast augusto sinagra aurelio carloni aurelio porfiri austin ruse autismo avenir de la culture avv domenico monteleone avv. francesco fontana avvenire avvento avventura baby olivia bartolo longo bat yeâor battaglia di vienna battaglione azov beato alfredo ildefonso schuster beato carlo acutis beato jerzy popieĆuszko beato rolando rivi beato rosario livatino beato rupert mayer belgio belinda bruni bella ciao bellezza bellunopress.it benedetta de mari benedetta de vito benedetta frigerio benedetto rocchi berlicche il cielo visto dal basso bernard n. nathanson bezos bgs.news biancaneve biden bill gates bioetica bishopstrickland.com blaise pascal blasfemia blondet &friends blondet&friends boomer border nights boredpanda borgo pio boston celtics brandon vogt brasile brenda baletti brid o'neill brigataperladifesadellovvio british medical journal brunella rosano bruno cornacchiola bruno de cristofaro bugie della comunicazione business.it bux byoblu c.p. champion c.s.lewis cacciari calvin freiburger cambiamento climatico camera dei deputati camerun camillo langone campagna vaccinale canada canale italia cancel culture card. angelo comastri card. joseph zenda card. raymond leo burke card. walter brandmuller cardinal angelo bagnasco cardinal muller cardinale burke cardinale elio sgreccia cardinale gerhard ludwig mĂŒller cardinale gerhard mĂŒller cardinale joseph zen cardinale pierbattista pizzaballa cardinale pizzaballa cardinale raymond l. burke cardinale robert sarah cardinale willem jacobus eijk cardinale zen carlo acutis carlo caffarra carlo casini carlo giraldi carlo liviero morini carlo mackay carlo maria viganĂČ carlo nordio carlo primerano carmine ippolito carriera alias catechesi catechismo caterina giojelli caterina senese catherine ruth pakaluk catholic catholic culture catholic herald catholic news agency catholic world report cattiva filosofia. cattolicesimo romano cei centro studi livatino cesare cavalleri channel 4 charles j. chaput charlie gard chesterton chiara bertoglio chiara chiessi chiara corbella petrillo chiara ferragni chiara gnocchi chiara madaro chiara pajetta chiesa chiesa cattolica chiesa italiana chiesa missionaria chiesa ortodossa chiesa perseguitata childrenâs health defense chris hedges christian post christina buttons cicely saunders cina cinema cinzia notaro ciro mauriello cividale clara ferranti claudio alberto andreoli claudio borghi claudio larocca claudio messora (âbyobluâ) claudio romiti cliff wright clima clive staples lewis codice ratzinger coldiretti colleen huber nmd colorado come don chisciotte comilva comitato ascoltami comitato beata giovanna scopelli comitato liberi in veritate comitato nazionale familiari delle vittime âcovidâ commissione covid comunitĂ cenacolo comunitĂ opzione benedetto comunitĂ shalom concorso carlo d asburgo confederazione dei triarii conflitto israele.palestina congresso mondiale delle famiglie di verona contiamoci contro tv controvento convegno âpretendiamo veritĂ a giustiziaâ cooperatoresveritatis.org coronavirus corpus domini corrado gnerre corrado ruini corriere cesenate corriere della sera corriere.it corrispondenza romana corte costituzionale corvelva costantino ceoldo costantinopoli costanza miriano costanza signorelli covid covid 19 cremona pride crisi demografica crisi energetica crisis magazine cristiada cristianesimo cristiani copti cristiani lgbt cristianofobia cristina tamburini cristoforo colombo cronache di cielo e terra cultura cultura e bellezza cultura e filosofia cultura woke cure covid cure domiciliari dalila di dio daniel horowitz daniela di sarra daniele barale daniele fazio daniele giovanardi daniele logoluso daniele onori daniele tibaldi daniele trabucco danilo quinto danneggiati da vaccino dante dante alighieri dario giacomini darja dugin david bozzetto david buggi david penner davide fiorillo davide fortunato davide lovat dc news ddl zan de profundis dean gregory deborah giovanati denatalitĂ dentro la notizia denver catholic dereinzige dermot kearney devianze diakonos.be died suddenly difendere la vita con maria diocesi di pavia diocesi di tortona diritti diritto disforia di genere distributismo ditelo sui tetti divisione osoppo djokovic documentazione.info domenico airoma domenico talia dominus production don antonello iappica don claude barthe don claudio crescimanno don dolindo ruotolo don ermanno tubini don ferdinando rancan don giacomo tantardini don giorgio bellei don giovanni bonfiglioli don giovanni d'ercole don giuseppe agnello don joseph zvÄĆina don luca civardi don luigi giussani don marco begato don massimiliano sabbadini don oreste benzi don orione don paolo pasolini don roberto regoli don salvatore vitiello don samuele cecotti don samuele pinna don stefano bimbi donazione di organi dottrina sociale della chiesa draghi duc in altum ecologismo economia edizioni ares edizioni cantagalli eduard habsburg-lothringen educazione edward luttwak edward penti edward pentin effetti avversi vaccino effetti collaterali eleonora angeli elezioni politiche elisabetta buscarini elisabetta campus elisabetta frezza elon musk emanuela marinelli emanuele boffi emanuele gavi emanuele sinese emergenza climatica emergenza educativa emilia romagna emily mangiaracina emma bonino emma perodi emporio sdm enoch burke enrico montesano enrico pagano enzo fortunato epifania del signore eric sammons ermanno pavesi ermes dovico esenzione vaccinale espianto di organi etica etiopia ettore gotti tedeschi eugenia roccella eugenio capozzi eugenio pramotton eugenio serravalle eunomis europa eutanasia eva vlaardingerbroek eventi avversi exurgedomine fabio arancio fabio battiston fabio cavallari fabio duranti fabio duranti (âradio-radioâ) fabio fuiano fabio giuseppe carlo carisio fabio longo fabio piemonte fabio trevisan fabrizio fratus faccetta nera fahrenheit2022.it famiglia famiglia cristiana famiglia religiosa del verbo incarnato famiglia ulma farmaci fatima fauci fecondazione assistita fede fede & cultura fede & cultura universitas fede e cultura federica angelini federica di vito federica picchi federica picchi roncali femminicidio fernando del pino calvo-sotelo festa della donna festa di tutti i santi festival di sanremo fides et ratio fiducia supplicans filippo anelli filippo bataloni filippo borelli filosofia fine vita finlandia flavio e anna maria vizzuti fondazione gimbe fondazione jĂ©rĂŽme lejeune fondoeelfos france3 francesca alesse francesca cabrini francesca donato francesco agnoli francesco avanzini francesco bellanti francesco borgonovo francesco farri francesco lamendola francesco maria ricciardi francesco mori francesco pollien francesco rondolini francesco servadio francesco toscano francesco vaia francia francis x. maier franco nembrini franco serafini fraternitĂ di romena fsspx-news fsspx.news fulton sheen fulvio di blasi futuro gabriele nicotra gabriella lesmo gaetano masciullo gay pride gen. piero laporta gender generale nicolĂČ manca generale piero laporta generale roberto vannacci geopolitica geopolitica.ru george guiscard george orwell george weigel georges bernanos gesĂč giacomo leopardi giampaolo nicolais gian paolo pelizzaro gian piero bonfanti gianandrea gaiani gianfranco amato gianfranco battisti gianfranco vanzini gianluca magi gianluca martone gianluca recalcati gianmaria spagnoletti gianna beretta molla giappone giglio reduzzi gilbert keith chesterton gino pietropaolo giordano faccincani giorgia meloni giorgio agamben giorgio bianchi giorgio cavallo giorgio celsi giorgio gibertini giorgio ponte giornalismo giornata mondiale del malato giovani giovanna ognibeni giovanna razzano giovanni castellini rinaldi giovanni fighera giovanni formicola giovanni frajese giovanni gasparro giovanni giuffrida giovanni lazzaretti giovanni paolo ii giovanni serpelloni giovanni zenone giovanni zola giovannino guareschi giulia bertotto giulia bovassi giulia tanei giuliano guzzo giulio marini giulio meiattini giulio meotti giuristi per la vita giuseppe barbaro giuseppe brienza giuseppe dell'orto giuseppe di bella giuseppe moscati giustizia giusy d'amico glenda sue holt gloria tv gmg gmg 2023 google gospa news grande reset grave error. how the media misled us. and the truth about residential schools grazia great reset green pass guerra guerra nucleare guerra russia ucraina guerra vietnam guerre guido dellâorto guido villa guseppe de donno guto brinholi halloween hanno ucciso l'uomo ragno harrison butker harry potter henri dâanselme human life human life international humanae vitae iacopo coghe ideologia gender ideologia lgbt ifamnews ifannews ignatius ayau kaigama ignaz steinwender il blog di costanza miriano il blog di sabino paciolla il cammino dei tre sentieri il cantico delle creature il centuplo il cuore in una goccia il giornale d'italia il mondo al contrario il nuovo arengario il signore degli anelli il timone il vaso di pandora ilaria jovine ilcentuplo.it ildegarda di bingen ilgoriziano.it iljaâ film ilsussidiario.net immigrazione imolaoggi impressionismo incoronata boccia indi gregory indottrinamento ines murzaku inferno infocatolica informazionecattolica infovaticana inghilterra insegnamento intelligenza artificiale ipnosi collettiva ippocrateorg irlanda istat ius scholae ius soli iustitia in veritate j.r.r. tolkien jacopo coghe james david vance jannik sinner javier arias jean-marie le mĂ©nĂ© jeffrey a. tucker jeffrey d. sachs jerzy kwaĆniewski jim caviezel jk rowling joe mazzulla john clauser john horvat ii john m. grondelski john-michael dumais jordan peterson joseph calvert joseph de maistre josĂ© andrĂ©s calderĂłn josĂ© arturo quarracino juhana pohjola julian kwasniewski julio loredo jĂ©rĂŽme lejeune jĂ©rĂŽme lejeune foundation kath.net kenya kevin wells kimberly ells korazym.org l'indipendente la bellezza salverĂ il mondo la casa di chiara la chiesa che c'Ăš la contea degli insorgenti la fiaccola la mia elena lucrezia la morte negata la nuova bussola quotidiana la porta stretta la realtĂ dell'orco la testa del serpente la veritĂ la vita interiore semplificata larry chapp lauretta brown lavinia mennuni lavocedeltrentino.it lavoro le vibrazioni del sapere le vie della psicologia legge 194 legge antipedofilia legislazione leo aletti leonardo guerra leonardo lugaresi leone grotti leone xiii leonor tamayo letteratura letteratura fantasy liana marabini liberi in veritate libero pensare libertaepersona libertĂ libertĂ e persona libertĂ religiosa libri lifesitenews linda gray lineaitaliapiemonte.it lisa zuccarini live action liveaction liz carr londra lorenza formicola lorenzo bertocchi lorenzo formicola lorenzo ornaghi lorenzo tordelli loretta bolgan loretta fortuna lothar c. rilinger louis e zĂ©lie martin lourdes luc montagnier luca di tolve luca marcolivio luca volontĂš lucca consapevole luces veritatis lucia comelli ludovico vicino luigi amicone luigi copertino luigi mariani luisa santolini luisella scrosati luka hein luxalibi madalena fontoura madeleine delbrĂȘl madonna di guadalupe madonna di pompei madre elvira petrozzi madre teresa magdi cristiano allam maike hickson mako tv malawi maledetta costituzione manuale di resistenza al pensiero unico dal gender al trans-umanesimo manuela antonacci marcello candia marcello pera marcello veneziani marcelo musa cavallari march for life 2024 marcia per la vita marco arosio marco begato marco corrini marco invernizzi marco lepore marco manfredini marco radaelli marco rizzo marco sermarini marco tarquinio marco tosatti marco toti maria bigazzi maria chiara nordio maria con te maria concetta falivene maria cristina del poggetto maria gabriella ricotta maria rachele ruiu marianna maior mariano amici mariano bizzarri marina e giuseppe formica marina lenti marinella colombo mario adinolfi mario di giovanni mario draghi mario giordano mario giordano (âfuori dal coroâ) mario mauro mario palmaro mark bradford marta arena martin barillas martina pastorelli martirio mascherine massimo camisasca massimo citro massimo gandolfini massimo mazzucco massimo mazzucco (âluogo comuneâ) massimo micaletti massimo selis massimo viglione massoneria maternitĂ surrogata matrimoniocristiano.org mattarella matteo brandi matteo d'amico matteo donadoni matteo mazzariol matteo montevecchi matteo orlando matteo zuppi mattia spanĂČ maturitĂ 2024 maurizio belpietro (âla veritĂ â) maurizio blondet maurizio pollini mauro bonaita mauro faverzani mauro ronco mauro sandri mauro zanon max del papa media e comunicazione medici medici sospesi medicina medioevo medjugorie megas alexandros messa tradizionale messa vetus ordo messico metafisica michael haynes michael j. sutton michael polanyi michael whitcraft michela di mieri michela murgia michelangelo michele brambilla miguel cuartero samperi milano pride 2024 milanofinanza.it ministro schillaci miracoli miria ciucci moda moderna monaci cistercensi mons athanasius schneider mons. salvatore j. cordileone mons. antonio livi mons. antonio suetta mons. antono suetta mons. calogero marino mons. charles chaput mons. charles fink mons. corrado sanguineti mons. francesco antonio soddu mons. giampaolo crepaldi mons. hĂ©ctor aguer mons. joseph e. strickland mons. josĂ© ignacio munilla mons. luigi giussani mons. lĂ©opold bayemi matjei mons. marian eleganti mons. michel aupetit mons. nicola bux mons. samuel j. aquila mons. sviatoslav shevchuk monsignor bernard ginoux monsignor carlo maria viganĂČ monsignor georg gĂ€nswein monsignor giampaolo crepaldi monsignor guido marini monsignor hĂ©ctor rubĂ©n aguer monsignor ignatius kung pin-mei monsignor joseph strickland monsignor luigi negri monsignor nikola eteroviÄ monsignor pawel ptasznik monsignor pierbattista pizzaballa monsignor robertus mutsaerts monsignor rolando ĂĄlvarez monsignor viganĂČ morale movimento per la vita mozambico musica nagorno karabakh nando parrado national catholic register ncregister.com neomalthusianesimo.