Telegram
WhatsApp
TRUTH

L’anteprima di «Carlo Acutis, influencer di Dio» sarà proiettata per la sua canonizzazione

beato carlo acutis il timone manuela antonacci Feb 24, 2025

di Manuela Antonacci

«La sua vita è una grazia verticale, vento e fuoco di Pentecoste», una pennellata vivida, con cui il vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino ha dipinto la santità del giovane Carlo Acutis, morto di leucemia a soli 15 anni e presto santo. E proprio in occasione della sua canonizzazione che avverrà il 27 aprile, durante il Giubileo dei Giovani, verrà proiettata l’anteprima di “Carlo Acutis, l’influencer di Dio“, tramite la piattaforma FAMIFLIX. Il film sarà, poi, disponibile su Formed, una piattaforma digitale gestita dall’Istituto Agostiniano.

Un apostolato molto particolare, il suo, che si è servito, spesso, proprio della rete, come occasione preziosa di evangelizzazione. Un mezzo, quello informatico, in cui Carlo credeva fermamente come tramite privilegiato, nella società moderna, per avvicinare tanti cuori a Dio. Pensiamo che buona parte della sua breve vita fu spesa, oltre che in opere di misericordia e nell’assoluta adorazione verso il mistero dell’Eucaristia, anche nella diffusione dei santuari mariani sulla rete, contribuendo a far conoscere, così, numerose apparizioni della Vergine e miracoli eucaristici.

Secondo i promotori dell’iniziativa, il CCC of America e l’Augustine Institute, il film cercherà di «affascinare e ispirare» i bambini e le famiglie con la vita del Beato Acutis, proprio perché, per la sua modernità, la sua figura è vicina a quella dei millenial. «Carlo Acutis è stato un giovane del nostro tempo che ha visto le potenzialità della tecnologia per aiutare gli altri a conoscere Cristo più profondamente. Il nostro obiettivo con questo film è quello di fornire ai bambini e alle loro famiglie un modo dinamico per entrare in contatto con il potente esempio di Carlo e condividere la sua storia con il mondo», ha dichiarato il direttore esecutivo Juan Carlos Carredano.

Anche la mamma di Acutis ha apprezzato molto il film  e spera venga portato a più persone possibili. Infatti «la vita di Carlo è una testimonianza ispiratrice di come la santità si trovi nell’ordinario e di come la ricerca della conoscenza, della creatività e della virtù possano portare a un rapporto più profondo con Cristo», affermano i promotori del film. Nella pellicola sono messi in risalto la devozione eucaristica di Acutis, la sua carità specialmente verso i bisognosi, e la sua incessante dedizione  nel condividere la bellezza della fede.

Una volta uscito, la sfida sarà portare la pellicola a quante più persone possibile, perché la sua storia sia conosciuta e  ispiri tanti altri. Non sono stati, invece, diffusi  molti dettagli sul miracolo che permetterà a Carlo Acutis di essere canonizzato. Solo il vescovo Sorrentino, ha fornito qualche informazione su Avvenire: «Si tratta di una ragazza costaricana, che studia in Italia. Operata per un trauma cranico a causa di un incidente, versava in condizioni gravi, ma poi è uscita dalla sua situazione disperata grazie all’intercessione del beato, invocato dalla madre».

Ma la grandezza di Carlo, secondo Sorrentino è l’essersi lasciato spogliare di tutto e aver saputo vivere, proprio in quella condizione estrema, in santità. Per questo il prelato lo paragona a san Francesco d’Assisi: anche lui nato «da una famiglia benestante, amante della vita, della natura, degli animali, dello sport, insomma della bellezza in tutte le sue forme», insomma, nelle condizioni «di potersi permettere una vita agiata, quando sarà nel fiore della sua età, sarà spogliato di tutto: il mondo gli crolla addosso con la  leucemia fulminante. L’unica cosa che gli rimane è Gesù, quel Gesù che aveva scoperto soprattutto alla presenza eucaristica, diventandone un testimone appassionato e impegnato». (Foto: screenshot Volgo-TG2/YouTube)

FONTE : IL TIMONE 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!