Telegram
WhatsApp
TRUTH

L’amore nel mondo contemporaneo

ifamnews tomas melendo granados Jul 20, 2023

di Tomas Melendo Granados

L'amore non sarà mai bandito dall'umanità, perché è la grandezza e il bisogno primario di ogni uomo o donna: anche quando non siamo consapevoli di averne bisogno, è una cosa grande.

PER SBAGLIARE L’AMORE

“Essere ingannati sull’amore è la perdita più terribile, è una perdita eterna, per la quale non c’è compensazione né nel tempo né nell’eternità. Vale a dire, la privazione più orrenda che, se non viene corretta, non trova rimedio né in questa vita né in quella a venire.”

Kierkegaard scrisse queste parole più di un secolo e mezzo fa. Ma non hanno perso nulla del loro valore o della loro rilevanza. Al contrario, sono più vivaci e contemporanei di quando sono stati scritti.
Senza dubbio, come in qualsiasi altro momento della storia, ci sono grandi amori nel presente. Amori forti e profondi, succosi ed entusiasti, nobili e nobilitanti per tutti coloro che li professano, e sono molti.

L’amore non sarà mai bandito dall’umanità, perché è la grandezza e il bisogno primario di ogni uomo o donna: anche quando non siamo consapevoli di averne bisogno.
Amare di più e meglio è l’unico modo possibile per crescere come persone e, di conseguenza, per essere felici. Ecco perché, come in qualsiasi altra epoca, l’amore è vivo oggi. L’amore non sarà mai bandito dall’umanità: è il bisogno primario di ogni uomo o donna.

INGANNO IN AMORE

Ma, purtroppo, questo non è il quadro completo. Non si tratta di ciò che è nell’aria e di ciò che spesso vediamo intorno a noi. Non è nemmeno quello che i media, i social network o gran parte dei saggi e della letteratura alla moda mettono in evidenza.
E forse non senza motivo.

Se prendiamo in considerazione queste e altre fonti di informazione, dovremmo sostenere che nel mondo contemporaneo, prima di tutto, c’è un’abbondanza di tradimenti dell’amore di coloro che diciamo di amare: cioè, quelli che potremmo chiamare inganni e fallimenti nell’amore.
Tra gli altri:

– Incapacità di impegnarsi, infedeltà o mancanza di lealtà tra coniugi, fidanzati, fidanzate, amici, partner, colleghi, vicini…
– Vuoto, indifferenza, sostegno reciproco, convivenza di routine, divorzi, separazioni, rotture, aggressioni fisiche o psicologiche, vari tipi di violenza…
– Abbandono di nonni e, in generale, di persone anziane o malate, in luoghi dove “saranno assistiti meglio che a casa”…
– Distacco e disaffezione dei figli dai genitori e viceversa, e dei fratelli e degli altri membri della famiglia tra loro….
– Trascurare le persone economicamente e professionalmente non redditizie, che vengono così ignorate, emarginate o escluse dalla società che dovrebbe accoglierle….

Nel mondo di oggi, l’inganno e il fallimento nell’amore abbondano.

INGANNI “SULL’AMORE

E non è tutto.
Qualcosa di ancora più decisivo e determinante, e molto più difficile da ammettere, sta accadendo in una civiltà che si considera sovrasviluppata, soprattutto in termini di conoscenza.
In ampi settori della società odierna, il significato stesso dell’amore, quello che significa quando viene compreso correttamente, sembra essere andato perduto.
E questo influenza la conoscenza e la vita stessa.

– Molti di noi non sanno bene cosa significhi amare.
– Di conseguenza, non sappiamo come amare, o almeno non nella misura e con la finezza che dovremmo.
Molti di noi non sanno cosa sia l’amore e, di conseguenza, non sanno come amare, almeno non con la stessa intensità e delicatezza che dovremmo.

PROSTITUZIONE DEI TERMINI

Ma c’è di più.
Non solo il significato dell’amore è sconosciuto, ma il termine è stato distorto e quasi pervertito o prostituito. Relativamente spesso, ciò che chiamiamo amore viene presentato come un punto di riferimento:
– Una sorta di sentimentalismo diffuso e morbido, incapace di soddisfare persino i legittimi desideri di un adolescente.
– O semplicemente il rapporto fisico, come nell’espressione ormai impoverita di fare l’amore.

Un’espressione che è agli antipodi del suo significato primitivo: quello di conquistare una persona o di corteggiarla nobilmente, crescendo e aiutandola a svilupparsi come persona. E che è anche estraneo al significato meraviglioso e più profondo di costruire insieme, quotidianamente, l’amore di un’intera esistenza: costruirla e darle vita, in particolare nel matrimonio.

Si tratta di una colossale e diffusa ignoranza o inganno sull’amore, sulla sua natura e sul suo significato più profondo.
Al giorno d’oggi, il significato stesso di amore, quello che significa propriamente, sembra essere scomparso.

FONTE :  ifamnews.it

 

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!