Telegram
WhatsApp
TRUTH

IL MIRACOLO DI SAN GENNARO: SOSTEGNO ALLA FEDE

emanuele sinese libertĂ  e persona Sep 26, 2024

di Emanuele Sinese

La Chiesa venera San Gennaro Vescovo e martire. Il martire è un testimone,  in questo caso è testimone della fede in Cristo fino a effondere come Lui il sangue. Il 19 settembre 302 presso la Solfatara di Pozzuoli – oggi conosciuta per la risalita del magma e quindi come minaccia all’incolumità delle persone – al tempo fu il luogo ove Gennaro Vescovo visse la Pasqua. 

Gennaro è stato l’uomo della speranza. 

Speranza non in modo passivo, ma attivo perché ha riposto se stesso in Cristo.  Egli ha avuto la capacità di orientare la sua esistenza alla reale conoscenza della verità,  che poi ha incontrato definitivamente il 19 settembre del 302.

La questione del prodigio va vista nell’ottica dell’Eucaristia, evento soprannaturale dal quale scaturiscono gli altri eventi soprannaturali.

San Gennaro da secoli esorta ogni battezzato a vivere la sua vocazione: essere testimoni del Padre in attesa della Parusia. Attendiamo con gioia la liquefazione del suo sangue. Se non dovesse avvenire nulla di catastrofico. 

Il cristianesimo è la fede della luce, non delle tenebre (prologo di S. Giovanni).

 

Emanuele Sinese è nato a Napoli il 24 Novembre 1991 e da anni vive a Bergamo. Ha frequentato l’Istituto di Scienze Religiose in Bergamo, conseguendo nel 2017 la Laurea triennale con la tesi Il mistero eucaristico in San Pio da Pietrelcina. Nel 2019 ha ottenuto la Laurea magistrale con la tesi La celebrazione eucaristica secondo il rito di San Pio V.  È insegnante specialista di Religione. Da ottobre 2024 prosegue gli studi presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

FONTE : Libertà e Persona

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!