Telegram
WhatsApp
TRUTH

Il cardinale Burke lancia una novena per la Chiesa universale in vista del Conclave

il blog di sabino paciolla sabino paciolla Apr 29, 2025

di Sabino Paciolla

Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto da Edward Pentin, pubblicato su National Catholic Register.

Mentre lui e i suoi confratelli cardinali si preparano a entrare in conclave per eleggere il prossimo papa, il cardinale Raymond Burke invita tutti i fedeli a partecipare a una «Solenne Novena di Speranza alla Madonna del Buon Consiglio» per pregare per la Chiesa universale, il mondo e il riposo eterno di papa Francesco.
“Vi invito a unirvi a me a partire dal prossimo 1° maggio in una novena alla Madre del Buon Consiglio per le numerose sfide che dobbiamo affrontare nelle nostre case, nelle nostre famiglie, ma anche nella società e nella Chiesa stessa”, ha detto il cardinale Burke in un messaggio video registrato all’inizio di questo mese.
La novena a Nostra Signora del Buon Consiglio, che si svolgerà nel mese di Maria, inizierà il 1° maggio e durerà fino al 9 maggio. Era stata programmata prima della morte di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile, e quindi ora includerà anche la preghiera per il riposo eterno del defunto Santo Padre e per il bene della Chiesa.
Parlando al Register il 25 aprile, il cardinale Burke ha detto: “Chiedere l’intercessione di Nostra Signora del Buon Consiglio è particolarmente importante, date le decisioni cruciali che saranno prese nei prossimi giorni e settimane per il bene della Chiesa e del mondo intero”.

La novena fa seguito alla popolare Novena di nove mesi alla Madonna di Guadalupe dello scorso anno, che ha visto 190.000 fedeli pregare per l’intercessione della Vergine Maria contro ciò che il cardinale Burke ha descritto come «l’oscurità e il peccato che avvolgono sempre più il mondo e minacciano la Chiesa» e di fronte alle «crisi urgenti del nostro tempo».
Il cardinale Burke chiede a coloro che hanno recitato quella novena di pregare questa per «i membri del Sacro Collegio dei Cardinali che durante il prossimo Conclave eleggeranno il Successore di San Pietro come Vicario di Cristo sulla terra, Pastore della Chiesa universale».
Come per la novena di nove mesi, l’organizzazione caritativa Catholic Action for Faith and Family sta organizzando la preghiera. Il fondatore e direttore dell’organizzazione, Thomas McKenna, ha affermato che il nuovo papa dovrà «affrontare sfide insormontabili».
«Viviamo in tempi difficili», ha detto. «La nostra fede è messa alla prova ogni giorno. Come sappiamo, anche la nostra amata Chiesa è in conflitto con gravi crisi di fede e morale».

Sottolineando che i fedeli sono lontani dai sacramenti in gran numero, che le vocazioni sono poche e che i matrimoni e i battesimi sono in forte calo, McKenna ha chiesto: «Cosa facciamo di fronte a tutta questa disperazione? Preghiamo, come facciamo sempre, con speranza.
Questo è particolarmente rilevante in questo momento”, ha continuato, ‘non solo per l’imminente elezione del nuovo Papa e le varie crisi della Chiesa e del mondo, ma anche perché il defunto Papa Francesco ha dichiarato il 2025 Anno Giubilare della Speranza’.
Ha affermato che la solenne novena dal 1° al 9 maggio «porterà tutte queste profonde necessità della nostra Chiesa e del nostro mondo a Cristo attraverso le mani amorevoli della Madonna», oltre a «essere un momento di riflessione sulla nostra vita e di discernimento per il cammino da seguire».
McKenna ha invitato i fedeli a registrarsi per ricevere le preghiere quotidiane del cardinale Burke per la novena che inizierà giovedì prossimo; così facendo, potranno anche chiedere al cardinale Burke di pregare per le loro intenzioni durante la novena.

“Offriamo la nostra Novena della Speranza in modo speciale a Nostra Signora del Buon Consiglio, chiedendo la saggezza e la prudenza per gestire le difficoltà che ci affliggono, nonché il dono spirituale del Consiglio per aiutare gli altri nel loro cammino verso il Paradiso”, ha affermato.

Novena del Santuario

Anche il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, situato a La Crosse, nel Wisconsin, e fondato dal cardinale Burke, ha lanciato una novena in vista del conclave. Inizierà il 26 aprile e proseguirà fino al 5 maggio.

Edward Pentin

 FONTE: Il Blog di Sabino Paciolla

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!