Telegram
WhatsApp
TRUTH

Cambiamenti climatici

cambiamento climatico costanza miriano Jul 31, 2023

di Costanza Miriano

Mentre camminavo sotto un sole perfettamente normale per un luglio romano (e comunque questa mattina presto ho anche messo un coprispalle) ho deciso che forse due parole, andando coi piedi di piombo, forse potrei provare a pensarle.
Credo che sul tema caldo si debba provare a fare un'informazione un po' più misurata e capace di cogliere la complessità. E' successo col Covid, sta succedendo adesso.


I media, all'unisono, come rispondendo a una parola d'ordine, parlano di "gravi  sconvolgimenti climatici che provocano grande caldo, grande freddo, incendi e alluvioni. Ergo, dobbiamo tutti cambiare la macchina e fare le ZTL".
Innanzitutto si parte dai fatti, che vanno raccontati con equilibrio (nell'estate 2003 avevo un figlio di un anno, l'esemplare koala che voleva solo stare in braccio, quindi me lo ricordo bene: ha fatto il caldo che questa volta è durato una settimana, però è durato un mese, senza tregua, giorno e notte, e non si usavano questi toni). Seconda cosa, per dire che c'è un grande sconvolgimento climatico bisogna avere un'inquadratura più ampia, i dati di fenomeni registrati con una certa costanza e per anni (e su questo mi pare che non tutti siano concordi).


Terza cosa, occorre stabilire se e soprattutto in quale misura queste variazioni dipendano dall'attività umana (tutti i miei colleghi sono geologi e meteorologi e fisici?).
Infine occorre capire e valutare quale prezzo avrebbe sulle nostre vite introdurre cambiamenti, e quali cambiamenti decidere di fare. L'inquinamento - che non è una cosa bella, indipendentemente dal clima - dipende solo dalle auto, o non piuttosto dalle industrie, e poi dagli aerei, le navi portacontainer e molto altro, dal modo che abbiamo di produrre e consumare? Quanto siamo disposti a cambiare? A che prezzo? Chi ha deciso qual è il bene supremo per i cittadini?
Mi piacerebbe sentir parlare di problemi con una maggiore complessità, sentire qualche esperto e anche qualche collega che ragiona in modo problematico, anche dicendo che molte cose non sono così nette, e altre non facili da decidere.

FONTE : https://www.facebook.com/costanza.miriano

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!