Telegram
WhatsApp
TRUTH

Il genio italico

giglio reduzzi Jun 20, 2023

di Giglio Reduzzi

 

Bella la sfilata del 2 giugno sui Fori Imperiali.

Ma l’Italia non è nota nel mondo per le sue qualità militari. Tutt’altro.

Essa è nota nel mondo per altre cose:

-i suoi paesaggi mozzafiato (Dolomiti, Cinque terre),

-l’arte contenuta nei musei (e relativi scantinati, perché le aree espositive sono insufficienti),

-il cibo,

-la moda,

-tante altre cose.

Tra le quali spicca in modo impressionante il frutto delle eccezionali doti inventive del suo popolo (elettricità, radio, telegrafo, telefono, etc.)

Ebbene, a fronte di tutto questo, a me sembra che, nel giorno in cui si celebra la nascita della repubblica, far sfilare solo i militari, più che riduttivo, sia ingiusto.

Infatti, molte delle cose che abbiamo menzionato (arte, paesaggio), le abbiamo semplicemente ereditate, ma le altre le abbiamo create con la nostra genialità; anche se, purtroppo, in materia di prodotti industriali, le nostre carenze organizzative hanno fatto sì che essi alimentassero più i musei che le linee di montaggio.

Un esempio su tutti: il telefono. Se non la prendeva in mano Bell, l’invenzione di Meucci sarebbe rimasta a lungo un prototipo da museo.

Infiniti sono i prodotti che, inventati in Italia, sono entrati nelle linee di produzione di altri paesi: quelli in cui lo spirito organizzativo e la disciplina prevalgono sulla creatività.

Per cui, di un prodotto industriale che vediamo in negozio e che crediamo essere, poniamo, americano, poi scopriamo, andando al MOMA, che il prototipo era italiano.

Alla luce di quanto precede mi chiedo quando smetteremo, ai Fori Imperiali, di far marciare i reparti militari  (anche se sono molto decorativi) e cominceremo a far sfilare i titolari del vero genio italico.

Oltretutto le sfilate militari puzzano di autoritarismo.

Esse sono la modalità tipica delle dittature che vogliono ostentare la loro potenza militare.

Lasciamole fare a Cina e Russia.

Noi dovremmo, se mai, far sfilare i nostri lavoratori ed i nostri artigiani, sotto le insegne (ora relegate nei musei) delle antiche corporazioni produttive.

 

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!